Tokyo: Danon Decile a sorpresa nel Derby Giapponese! In sella Norihiro Yokoyama, 56 anni

Oggi a Tokyo si è tenuto il Derby Giapponese, il Tokyo Yushun G1 sui 2400 metri, con grossa sorpresa sul palo, come la tendenza di quest’anno insegna.

A vincere a 46/1 è stato Danon Decile (Epiphaneia), di proprietà della Danox Co, con in sella Norihiro Yokoyama, il veterano dei jockey nipponici con i suoi 56 anni, per il training di Shogo Yasuda. Filtrando per corsie interne, ha battuto il favorito ed imbattuto in 3 corse (prima di oggi), Justin Milano (Kizuna) con al terzo Shin Emperor (Siyouni), quest’ultimo il fratello pieno di Sottsass. Quest’ultimo potrebbe arrivare in Europa a breve, il percorso sarà quello dell’Arc de Triomphe passando, si pensa, per le Irish International Stakes G1 di Leopardstown. Sesto Mirco Demuro in sella a Cosmo Kuranda. IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.

Il vincitore, terza vittoria in 5 corse disputate, è un figlio del campione giapponese Epiphaneia (Symboli Kris S), vincitore nel 2014 della Japan Cup G1 e funzionante alla Shadai per ¥15 milioni, che corrispondono a circa €90.000.

La mamma di Danon Decile è Top Decile (Congrats) che dopo una carriera condita da due piazzamenti in G1, fu venduta a Keeneland nel Novembre 2017 per: $950.000 gravida di American Pharoah da cui nacque una femmina vincitrice di 2 corse. Danon Decile è il suo terzo prodotto, il quarto nato nel 2022 si chiama Brain True (Isla Bonita), non ha ancora debuttato.

By Gabriele Candi

Related Posts