Southwell: Oggi il Winter Derby, la prima corsa di Gruppo dell’anno in Inghilterra. Quella volta che Caluki…

All 16.20 in Inghilterra un pizzico di qualità in un inverno passato lentamente. C’è il Winter Derby G3 in programma a Southwell per la prima volta nella storia, dopo gli anni passati a Lingfield e con lo spostamento dovuto ad alcuni cambiamenti che la BHA inglese ha voluto per cercare di dare una scossa all’intorpidito sistema inglese che comincia a scricchiolare in alcuni ambiti. Non temete, non crollerà mai.

Questa è una corsa che ha un pò anche il sapore italiano. Si, perchè proprio 20 anni fa, nel 2004, questa corsa fu vinta da Caluki (Kris), portacolori della scuderia L3C del signor Lepori, allenato da Luigi Camici e con in sella Lanfranco Dettori, portarono a termine un impresa storica nel Winter Derby.

Allora era ancora Listed Race (poi promossa a Gr3 nel 2006) e terza tappa del circuito europeo “All Weather Series”. Il primo dei cinque eventi per gli specialisti dei fondi artificiali venne disputata a Cagnes sur Mer e Caluki, a grossa sorpresa, vinse agevolmente con in sella Dario Vargiu battendo il netto favorito Night Bokbel (Night Shift) in un edizione che vedeva altri portacolori Italiani al via come Welcome Policentro (Primo Dominie), Big Luciano (Pleasent Colony), Sfrenata (Eagle Eyed) ed Alessandro Magno (Tirol).

Attualmente il Winter Derby è una delle poche corse di Gruppo in Inghilterra a non disputarsi in erba insieme alle Chipchase StakesSeptember Stakes e le Sirenia Stakes. Sempre attualmente è la prima corsa di Gruppo in piano in Inghilterra.

I partenti, come raccontato da Perizio in questo post (CLICCA QUI) sono in 6 ma c’è grande attesa per il ritorno in pista di Lord North (Dubawi), 8 anni, allenato da John & Tady Gosden, che si rimette in marcia forte di una consacrazione ottenuta a Dubai negli ultimi anni con 3 vittorie nel Dubai Turf G1 di Meydan. Lo scorso anno Lord North vinse questa corsa e poi si lanciò nell’impresa emiratina. Ci riproverà anche quest’anno con in sella Rob Havlin.

Gli avversari sono Military Order (Frankel) per Godolphin, rientrato con un secondo posto a Lingfield, poi Tyrrhenyan Sea (Dark Angel) per Roger Varian, secondo lo scorso anno. Attenzione anche ad un cavallo particolare: Eydon (Olden Times), portacolori del Principe Faisal, che bagna il suo esordio per il training di Andrew Balding e rientra direttamente dallo scorso anno quando ottenne un quarto posto nelle 2000 Ghinee di Newmarket del 2022 (665 giorni), quando era allenato da Roger Varian. Signori comincia lo spettacolo delle corse inglesi!

IL CAMPO PARTENTI CLICCANDO SU QUESTO LINK.

By Gabriele Candi

Related Posts