San Siro: Taany rientro doc. Sopran Adda, buona la prima per Pirisi

Contro terreno, contro distanza, e al rientro stagionale. Se queste sono le premesse, per Taany (Teofilo) la stagione si presenta fragrante e croccante. Ieri a San Siro è andato in scena un test interessantissimo a livello di condizionata per femmine anziane sui 2000 metri della pista grande. A risolvere la questione è stata appunto Taany, una 4 anni da Teofilo (Galileo) che la Genets pescò attraverso il suo allenatore Luciano Vitabile per €55.000 alle Goffs Autumn Yearling Sale 2021.

Taany, che era al rientro da una vittoria sul miglio e mezzo di San Siro sul pesante dopo il tentativo nel Lydia Tesio, aveva in sella Dario Vargiu ed ha disposto di The Dams (Sioux Nation) e dell’importata e giocata Vaux Le Vicomte (Lightning Spear), con deciso spunto e allungo in retta d’arrivo dopo aver seguito le mosse di una Zola Sakura (Kodiac) ancora non inquadrata in Italia, dopo i trascorsi irlandesi.

Taany foto per concessione di Laura Pirola

Per Taany, quarta vittoria e 3 piazzamenti in 10 corse disputate con un bottino di €41.000, ora si attendono i terreni soffici. Correrà ancora in primavera, ma il meglio presumibilmente lo darà nell’autunno dei 4 anni quando i terreni morbidi la agevoleranno ancora e non poco.

Nel pomeriggio di San Siro da segnalare anche la prima vittoria ufficiale nel primo giorno da allenatore principale, al secondo partente ufficiale, per la nuova formazione capitanata da Leonardo Ciampoli, Pierangelo Pirisi, Lio Racing ed Andrea Novasconi. La vittoria è arrivata con Sopran Adda (Zarak), con in sella Fabio Branca, che sarà prima monta per la stagione.

By Redazione

Related Posts