San Rossore: Arriva il 134^ Premio Pisa. I partenti ufficiali e steccati

Il primo grande vero appuntamento della primavera 2024, sta per vivere il suo momento. Il Premio Pisa, giunto all’edizione numero 134 della sua storia, di una corsa dalla quale è passato anche Nearco (1938) e Ribot (1955), in una corsa da sempre leggendaria.

Quest’anno si correrà con lo status di Super Condizionata con uno stanziamento preso da fondi straordinari per non intaccare quello ordinario e per cercare di risollevare, come un tempo, le sorti di questa corsa. Si, perchè fino a quando il calendario ha seguito regole nazionali il premio ‘Pisa’ è stato considerato una ‘condizionata’ di lusso. Nel 1968 fu declassato a handicap (vittoria di Newton con la monta di Angelino Vincis) ma le fiere proteste dell’allora presidente dell’Alfea Harry Bracci Torsi riportarono l’anno seguente la corsa allo status originario. Con l’introduzione della classificazione internazionale delle pattern il ‘Pisa’ fu classificato dal 1977 di Gruppo III e tale resterà fino al 1994. Nel 1995 il declassamento a Listed, che è lo status attuale secondo le regole internazionali. Dal 2024, appunto, Super Condizionata.

Per l’Albo D’oro ed altre storie Perizio ci delizierà con uno dei suoi particolari scritti insieme ai trends e altri dettagli imperdibili in chiave tecnica, ricordando che le perizie ed i pronostici li trovate tutti i giorni sulla pagina https://italianpostracing.it/perizie/ non appena verranno caricate.

Qui ci soffermiamo solo a commentare l’edizione che siamo prossimi a vivere. Sono in 11 al via sul miglio in pista grande per il Premio Pisa Trofeo Goffs Uk Breeze Up 23/24 Aprile 2024. Tutto confermato nella maggior parte dei partecipanti, con qualche eccezione. Alla fine Dario Di Tocco sarà in sella a Montanair (Tamayuz) con l’1 di corda, mentre su Muratone (Mukhadram) salirà Fabio Branca con il 3 di steccato. Da Roma saliranno in tre con Seb Guerrieri che propone Majin Bu (Adaay) con Dario Vargiu, Agostino Affè Tenkaju (Kantharos) con Claudio Colombi, Gabriele Bietolini avrà Man With The Plan (James Garfield) con Pasquale Borrelli. Dal nord Blu Note (Blu Constellation) per Marco Gonnelli con Sara Spampatti. Massimiliano Allegri si presenta con 2 cavalli tra cui Mr Darcy che ha pescato l’11 di steccato.

Qui sotto i partenti definitivi: Si corre alle 18.00.

By Redazione

Related Posts