Royal Ascot day 4: Pronostici, Tips e grafici di tendenza

2.30 ALBANY STAKES (GRUPPO 3) 2YO F METRI 1200 PISTA DRITTA

Jamie Spencer è il jockey specialist delle Albany e monterà la Maiden Simmering (giocata in apertura ma in salita nella serata) che al debutto su di una pista flat come York era un po calata nel finale. Mountain Breeze ha il fascino dell’imbattuta ma dopo aver visto Notable Speech e soprattutto Diamond Rain passiamo oltre (e sicuramente vincerà). Nelle corse per i 2yo in questo Royal Meeting la punta non è che ci abbia capito poi molto ma speriamo che sia la volta buona perché piace la Coolmoriana FAIRY GODMOTHER che ha risolto le Sprint Stakes di Naas dando l’idea che i 6F siano decisamente meglio. La figlia di Night Of Thunder ha battuto quella Sparkling Sea che l’aveva preceduta al debutto e che molto probabilmente correrà le Airle Stud Stakes Gr2 al Curragh tra una settimana. Le ultime due vincitrici di Sprint Stakes sono state Meditate e Porta Fortuna che poi hanno bissato nelle Albany.
Non c’è due senza tre.

Verdict: FAIRY GODMATHER to win 13/8
Horse trends: Heavens Gate
Lucky stall: Twafeeg

3.05 COMMONWEALTH CUP (GRUPPO 1) 3YO METRI 1200 PISTA DRITTA

I trends non sono disponibili per un range ristretto di dati visto che siamo solo alla decima edizione delle Commonwealth Cup. Favorito il supplementato Inisherin che aveva già stracorso nelle 2000 Guineas ma che Roger Varian ha portato sul tema della velocità vincendo facilmente le Sandy Lane (su un terreno soft), battendo il favorito degli antepost a lungo termine Vandeek che però non sarà della partita.

La facciamo breve, ci piace molto JASOUR che nel trial è ritornato sui numeri del July Stakes a 2 anni e che se di luna buona può davvero avere un altro passo rispetto agli altri. Clive Cox ha già vinto le Commonwealth Cup con Golden Horde, è l’unico Course & Distance del campo partenti e con Jim Crowley in sella non ha mai perso.
Ci sono tutti gli ingredienti.

Verdict: JASOUR e/w (5/1)

3.45 CORONATION STAKES (GRUPPO 1) 3YO F METRI 1600

Tutto il nostro tifo sarà naturalmente per Folgaria che tra l’altro ha pescato una gabbie di partenza che negli ultimi anni ha dato più vincitrici nella corsa. Queste Coronation Stakes vedono un giro di monte con The Doyler che torna su Elmalka al posto di un Silvestre De Sousa che ci aveva vinto le 1000 Guineas a Newmarket mentre Ramatuelle sarà montata da Oisin Murphy dopo che Aurelien Lemaitre ha fatto l’arrivo forse troppo presto sul Rowley Mile. Bella corsa in cui ci sarà anche la vincitrice delle Poulains Rouhiya mentre, causa infortunio, non sarà al via la vincitrice delle Irish 1000 Guineas Fallen Angel. La classica irlandese sarà comunque rappresentata dalla favorita e nostra scelta OPERA SINGER.

Padre Aidan ha tutto il materiale in ordine e nonostante la figlia di Justify non abbia rubato l’occhio nel suo rientro va tenuto presente che era la favorita per tutto l’inverno della Classica di Newmarket prima di un setback che gli ha ritardato la preparazione. Oggi per la saura è la classica prova del 9.
Major player.

Verdict: OPERA SINGER to win 2/1
Horse trends: Opera Singer
Lucky stall: Opera Singer, Folgaria

4.25 DUKE OF EDIMBURGH STAKES (Handicap class 2) 3YO+ METRI 2400

Una marcia continua verso Ethical Diamond e quando nella card leggi Ryan Moore & Willie Mullins si accendono tutte le lucette rosse del pericolo. Un betting che guarda verso l’Irlanda perché il contro é Crystal Black montato dal nostro fantino preferito Colin Keane e con una linea indiretta con Saturn che teoricamente lo pone avanti al cavallo allentato dal genio di Kilkenny. Se però prendiamo il bilancino del farmacista e analizziamo i pesi in una teorica perizia è avvantaggiato proprio il favorito ma la domanda da porsi piuttosto è soprattutto se entrambi gradiranno il miglio e mezzo.

A noi piace il grigio e rientrante SHADOW DANCE che nel 2023 aveva finito la stagione in crescendo conclusasi con il secondo posto nell’Old Rowley Cup di Newmarket, una corsa che dà sempre ottimi cavalli in futuro. Il figlio di Almanzor rientra proprio da quella corsa e se prendiamo per buona quella la linea con Alsakib potrebbe avere molti margini sull’Official Rating. Castrazione a metà gennaio e rientro a giugno.

Verdict: SHADOW DANCE e/w (8/1)

5.05 SANDRINGHAM STAKES (Fillies’ handicap class 2) 3YO F M.1600 PISTA DRITTA

Favorita e piuttosto giocata Indelible, figlia della campionessa Midday. Corsa impossibile ma abbiamo in agenda SOPRANO che ricordiamo essere stata una delle più seguite nelle Cheveley Park Gr1. Soprano dovrà superare il test distanza ma quel che è certo è che, dopo la wind operation, non deve più affrontare piste come Chelmsoford o Musselburgh perché la pista dritta è il suo ambiente naturale e sul miglio di Ascot potrebbe rilassarsi in corsa.

Verdict: SOPRANO e/w (18/1)
Lucky stall: Hard To Resist

5.40 KING EDWARD VII STAKES (GRUPPO 2) 3YO METRI 2400

Dopo Folgaria anche nelle King Edward VII l’Italia sarà rappresentata dall’allevato Effevi & Razza Del Velino Voyage che da scosso ha passato per primo il palo di arrivo a Epsom Downs. Richard Hannon è sempre stato sempre piuttosto fiducioso sulle potenzialità del suo Golden Horn ma al momento non è semplice da valutare. Per il nostro Derby abbiamo un bisogno disperato di una prestazione positiva da parte di Royal Supremacy anche se per il betting non ha speranza. Ryan ha scelto Diego Velazquez che allunga la distanza per l’ennesima volta ma se Aidan ha sempre detto che può farla chi siamo noi per non credergli. Piuttosto ci era piaciuto molto l’Aga Khan Calangadan con quota in drift forse per la draw ma molto probabilmente per un terreno troppo “croccante”.

Nella nostra agendina dei buoni per la prossima ci era finito il neo acquisto della Wathnan Racing SPACE LEGEND che a Goodwood perde una corsa drammatica. Haggas non è nel miglior periodo di forma e storicamente è statisticamente è un allenatore da aspettare per il Glorious o ancora meglio nell’Ebor. Ma noi ci proviamo lo stesso.
Wathnan shopping

Verdict: SPACE LEGEND 4/1
Horse trends: Diego Velazquez
Lucky stall: Diego Velazquez, Theory of Tides, Voyage

6.15 PALACE OF HOLLYROOD HOUSE STAKES (Handicap Class 2) 3YO M.1000 PISTA DRITTA

28 partenti sui 1000 metri in un class 2 per 3 anni? Passiamo volentieri. Per l’andamento dei Tips del Royal Ascot, ma anche per il futuro, segui costantemente la nostra pagina dedicata ai Tips a questo link

By Perizio

Related Posts