Road to Derby Italiano: Dall’Inghilterra iscritto Sayedaty Sadaty per Balding

Manca poco meno di un mese al Derby Italiano, ma la gazzarra è già cominciata attorno al “Blue Ribbon” italiano. In assoluta anteprima ed esclusiva siamo in grado di anticiparvi che è stato iscritto un cavallo inglese dal nome Sayedaty Sadaty (Anodin). È il primo nome dei britannici ad aver manifestato interesse per il nostro Derby, insieme ai tedeschi di cui parleremo più avanti. Ricordiamo che le iscrizioni chiudono il 29 Aprile prossimo venturo, ed il Derby Italiano G2 ci sarà il 19 Maggio 2024 a Capannelle.

Il 3 anni, di proprietà di Ahmad Al Shaikh, pagato €30.000 alle BBAG September Yearling Sale 2022, ha corso 6 volte ottenendo una vittoria e 3 piazzamenti, ma soprattutto mostrato doti alternate a bizze caratteriali. Nel video qui sotto mostriamo la sua vittoria, l’unica in carriera, a Kempton con tanto di deviazione verso lo steccato opposto. Cavallo talentuoso, ma un pò problematico che ha messo in luce le sue caratteristiche in una precedente uscita a Windsor dove aveva disarcionato il fantino all’uscita dalle gabbie.

Sayedaty Sadaty a Newcastle

Insomma, un bel tipetto. Risulta iscritto anche alle 2000 Ghinee di Newmarket, alle Dante Stakes G2 e al Derby di Epsom G1, ma potrebbe anche puntare ad obiettivi lontano dall’Europa. Nella sua prima uscita del 2024, nelle BetMGM Burradon Stakes (Listed Race) di Newcastle (video sotto a quello di Kempton), ha ottenuto un ottimo piazzamento che ha fatto assestare il proprio valore intorno all’84 di OR, perfettamente compatibile con il valore del Derby Italiano al momento, in prospettiva futura.

Si attendono altri candidati nelle prossime ore.

By Gabriele Candi

Related Posts