Road to 141^ Derby Italiano: Dall’Inghilterra in arrivo Royal Supremacy. La scheda

Arrivano prime conferme in vista del 141^ Derby Italiano del galoppo. Dall’Inghilterra il prescelto di Andrew Balding sarebbe proprio Royal Supremacy (Make Believe), 3 anni di proprietà di Michael Blencowe, che ha corso 4 volte in carriera ottenendo 2 vittorie ed un piazzamento a due anni ed un terzo posto ottenuto alla prima stagionale del 2024 a Sandown, nella Esher Cup, con video più sotto. Andrew Balding allena al Kingsclere Park House, 120 miglia a sudovest di Newmarket e dunque anche sotto Londra. La notizia è ancora ufficiosa, ma sappiamo che l’organizzazione verso Roma è stata messa in moto.

Royal Supremacy, acquistato £65.000 alle Tattersalls October Yearling Sale (Book 2) del 2022, per ora ha corso solo sui 1400 e sui 1600 metri, ma come si vede dal video qui sotto, sulla salita di Sandown, ha faticato a prendere l’azione inizialmente crescendo poi gradualmente. Memore delle caratteristiche di cui si ha bisogno a Roma (Relentless Voyager, nel 2023, fu terzo), arriverebbe a Roma carico di aspettative.

Royal Supremacy è un figlio di Make Believe (Makfi), stallone residente al Ballylinch per €10.000 e già padre di Mishriff. Ha debuttato ad Agosto vincendo proprio a Sandown, poi ha ottenuto un quarto posto a Newbury ed in ottobre vinto bene a Kempton sul polytrack in Ottobre, sua ultima corsa a 2 anni, in una nursery. Poi, a 3 anni, l’esordio stagionale proprio a Sandown con il piazzamento alle spalle di Hand Of God a fine Aprile.

La valutazione secondo l’OR è di 87, che non sarebbe apparentemente sufficiente per vincere, ma è possibile abbia grandi margini. Possibile che abbia in sella Oisin Murphy. Nei prossimi giorni un ipotetico campo partenti del 141^ Derby Italiano.

Royal Supremacy, giubba rossa e cap marrone

Qui sotto trovate le due vittorie in carriera ed il terzo posto a Sandown

Kempton 11 Ottobre 2023
Sandown, Agosto 2023
By Gabriele Candi

Related Posts