Ratings: Pubblicati i valori RPR delle Oaks d’Italia e del premio Del Giubileo

Sono da poco uscite i valori in termini di Rating del Racing Post per le Oaks d’Italia 2024 e la valutazione del portale inglese di Tomiko (Footstepinthesand) è stata di 103, leggermente superiore alla nostra comparata in chili (113 per RPR 111 la nostra ma con il + dell’impressione visiva). Alla seconda arrivata Sun Never Sets (Karakontie) gli è stato attribuito un 100 mentre a Nikkei (Affaire Solitaire) 98. Chiude il quadro delle prime quattro classificate, dopo la squalifica di Quetame (96 Saxon Warrior), l’attesa e favorita tedesca Isfand (Isfahan) con 92 per un totale di 98 sul 106 richiesto.

L’average delle ultime tre edizioni, quindi, si abbasserebbe ulteriormente (era 103 di media) ma bisogna sempre ricordare che i Rating di Racing Post non sono ufficiali e che la corsa andrà rivalutata con i valori di fine stagione. Gli Handicapper tedeschi non sono usciti ancora con il loro GAG per la portacolori della Darius Racing che nel frattempo è salta a 15/1 nell’antepost del Preis Der Diana Gr1 di inizio agosto.

Come anticipato nel post del lunedì dedicato ai Ratings, le buone notizie potevano venire dal premio Del Giubileo Gr3 e così è stato con un 108 dato alla francese Une Perle (Mount Nelson). La seconda arrivata Peace Of Rose (Soldier Hollow)è stata valutata con 102 mentre un 100 di RPR è stato attribuito a Sacaya (The Grey Gatsby). Chiude la valutazione della corsa il 98 di Spirit Of Dreams (Guiliani) per un totale di 102 sul 101 richiesto in una corsa che potrebbe valere in futuro qualche libbra in più e tornare nella media dopo la bassa valutazione dell’edizione 2022. Secondo il nostro punto di vista la corsa non rischia affatto anche se la sfortuna vuole che Undestated (una delle top Rated pre corsa) sia finita solo quinta.

Per il portale inglese, la valutazione più alta nella giornata delle Oaks spetta ad Estrosa (Sioux Nation) con un ottimo 110 per la vittoria nel Royal Mares (LR). Un Rating forse alto visto che precedentemente era stata valutata con un 107 per il terzo posto nel Repubblica Gr3 ma una volta tanto che è superiore alle aspettative ce la teniamo più che volentieri.

By Perizio

Related Posts