Italians: Umberto Rispoli, doppio in G1 a Santa Anita!

Che notte a Santa Anita per Umberto Rispoli. Il jockey italiano si è tolto la soddisfazione di piazzare un doppio d’autore in G1 ma di quelli memorabili. Nelle Gamely Stakes G1 da $300.000 per femmine di 3 anni ed oltre, ha vinto in sella ad Anisette (Awtaad), con la quale aveva già vinto in G1 in Dicembre, per conto di Leonard Powell. E per il trainer americano Tim Yakteen ha risolto anche le Shoemaker Mile Stakes G1, ancora $300.000 in palio, in sella a Johannes (Nyquist), battendo peraltro Frankie Dettori in lotta.

Per Umberto quest’anno parlano 43 vittorie e 63 piazzamenti in 218 corse disputate, con un bottino di quasi $3 milioni in somme vinte. Da quando è andato negli States sono 491 vittorie e $36 milioni in somme vinte.

Ma non è tutto per gli italiani all’estero. Nelle Hollywood Gold Cup Stakes G2 c’è stata la vittoria di Mr Fisk (Arrogate) in dirt, che ha replicato all’affermazione in G3 di qualche settimana fa. Si tratta di un prodotto della fattrice Plein Air (Manduro), una sorellastra di Voyage (Golden Horn) che è in corsa per il Derby di Epsom, ed è figlio di quella Too In Love (Galileo) che proviene dalla Razza del Velino. Plein Air, quando era allenata da Stefano Botti, vinse l’Archidamia e poi fu quarta di Lydia Tesio G1, successivamente fu venduta in America alla Sunny Brook che l’ha nella sua disponibilità in qualità di fattrice.

By Gabriele Candi

Related Posts