Italians: Folgaria verso le Fred Darling G3 di Newbury. Il video esclusivo..

Luce verde. Qualche giorno fa a Newmarket c’è stata una rifinitura per la campionessa italiana Folgaria (Due Diligence), ora allenata da Marco Botti a Newmarket, che rientrerà se tutto procederà secondo i piani sabato 20 Aprile a Newbury nelle Fred Darling Stakes G3 sui 1400 metri in pista dritta, che ora si chiamano Dubai Duty Free Stakes, con montepremi di £85.000. Newbury è considerata una pista abbastanza “italiana” per la sua inclinazione molto “flat” e quindi lineare.

La cavalla della Scuderia Sagam ha lavorato bene nei giorni scorsi con Claudio Colombi in sella, dunque tenterà l’assalto alle Classiche britanniche ed in particolare con le 1000 Ghinee di Newmarket. La 3 anni si è ambientata con serenità alla nuova realtà ed è chiamata a confrontarsi con le linee inglesi dopo aver fatto il pieno in Italia tra Primi Passi G3 e Dormello G2, vincendo praticamente tutto quello che c’era da vincere a 2 anni. Non sarà un esame facile, in fondo le linee italiane non sono esattamente le più solide del mondo, ma intanto un tentativo è legittimo per vedere il potenziale valore di una cavalla interessante che si è guadagnata una fiche da giocarsi su un tavolo ambizioso.

Qualche riferimento interno c’è con Great Generation, qualche giorno fa quarta nel Prix Imprudence G3 in Francia dietro a cavalle molto qualitative sulla strada verso le Poules di Longchamp. C’è insomma curiosità sul rientro di Folgaria che, ricordiamo, si era trasferita a Newmarket a fine Gennaio dalle scuderie di Stefano Botti a quelle di Marco Botti, per provare a proseguire una carriera ambiziosa. Nei prossimi giorni daremo conto di ulteriori aggiornamenti.

Intanto qui sotto un video esclusivo della mattinata in cui c’è stata la rifinitura

By Gabriele Candi

Related Posts