Italians da conquista: Fresu fa suo il Santa Anita Derby. Dettori ne vince 6, Rispoli in G3

What a day! Gli italians d’America hanno vissuto giornata magnifica, memorabile, da tramandare ai posteri. Tutti e tre i nostri alfieri a stelle e strisce hanno egemonizzato il suolo yankee vincendo complessivamente 8 corse sulle 12 in programma. Una vera colonizzazione: Antonio Fresu ha vinto il Santa Anita Derby G1 da $750.000 collezionando il suo primo G1 della carriera americana in sella a Stronghold (Ghostzapper) per Phil D’Amato, con il quale aveva già vinto il Sunland Park Derby G3. La vittoria ha avuto un triplice sapore: Oltre a quello del primo sigillo al massimo livello negli States, ha preso una forte candidatura al Kentucky Derby del 4 Maggio prossimo venturo, ed infine ha in qualche modo spezzato l’incantesimo di Frankie Dettori che stava realizzando un magnifico capolavoro come già gli era successo in passato, in una modalità diversa.

Fino a quel momento, dicevamo, il più lo aveva fatto Frankie Dettori che, manco fosse Neil Almstrong sulla luna, ha piazzato il bandierone tricolore sul suolo di Santa Anita vincendo le prime sei corse del pomeriggio consecutivamente facendo cominciare a sognare il pubblico locale e oltreoceano. Dopo le prime tre vittorie è cominciato il tam tam mediatico intorno a mezzanotte ora italiana, che ha fatto crescere la speranza di essere di fronte ad una impresa clamorosa. Il treno delle vittorie si è fermato nelle due successive, dove si è comunque piazzato in G3 e G1.

Sul più bello è infatti intervenuto Antonio Fresu da Ozieri a mettere tutti d’accordo ed elevare il nome degli italiani all’estero in maniera consistente vincendo appunto il Santa Anita Derby e battendo Dettori in sella al favorito a mezzo Imagination (Into Mischief), con il quale concorrerà lo stesso nel Derby delle rose di Churchill Downs. Anche Umberto Rispoli ha partecipato alla festa portando champagne e pasticcini, vincendo le Monrovia Stakes G3 in sella ad Ag Bullet per Richard Baltas.

Una giornata da ricordare anche in pillole: Frankie Dettori è arrivato a quota 32 affermazioni stagionali negli States con $2.8 milioni in somme vinte. Per Antonio Fresu sono 38 le vittorie nel 2024 in America con $2.8 milioni in somme vinte, per Umberto sono 24 vittorie in stagione e $1.8 milioni in somme vinte.

By Gabriele Candi

Related Posts