Il premio Enrico Camici all’ippodromo di San Rossore

La prova clou della domenica pisana è senza dubbio il Premio Enrico Camici, tradizionale Handicap Principale dedicato al mitico fantino pisano.

La corsa, nata nel 1992, era riservata ai 3 anni miler ma dal 2007 è passata con lo status di Listed Race per gli anziani veloci con prima edizione vinta da Magic Box (Namid) davanti all’altro ex vincitore di Pisa Slapper (Indian Ridge). Dal 2014, invece, il Camici è stato retrocesso ad Handicap Principale e in quell’occasione a vincere fu Pride And Joy (Dark Angel) con il tempo record della corsa.

In questa trentaquattresima edizione sono in undici al via con You Make Me Shever (Footstepsinthesand) che proverà l’impresa leggendaria di vincere questa corsa per per il quarto anno consecutivo. Con i frontrunner Liborio (Bold Fact) e l’esperto Forbidden Colour (St Paul House) si prevedono parziali infuocati fin dal via che potrebbero avvantaggiare gli attendisti. Nonostante il tracciato pisano aiuti gli steccati bassi il Camici è una corsa che ha premiato spesso le gabbie larghe come la 9 e la 11 (vittoriose in 3 occasioni) una statistica che viene incontro alle chance di Momento Giusto (Muhaarar). La nostra perizia mette in evidenza l’importata Alabama Pearl (Dandy Man) che questa distanza l’ha già affrontata nella sua carriera irlandese e che al primo handicap italiano (il premio Regoli) è stata protagonista fino al paletto dei 300 finali. Corsa ben confezionata dove contano davvero tutti, dalla forma a freccia in su di Sinalunga (Estidhkaar) e Red Bourbon (Galileo Gold) fino ai qualitativi Enta Omry (Havana Grey), Renegade (Dream Ahead), Rough Rustic (Decorated Knight) e Final Credit (New Bay) alla sua prima esperienza su questo tipo di distanza.

Premio Camici trends:

  • TIME RECORD: 1.07.9 PRIDE AND JOY (1.07.9)
  • BEST JOCKEY: 3 wins Endo Botti
  • BEST TRAINER: 4 wins E.Botti, A.Botti, R.Santini
  • BEST PERFORM: 114 DAGDA MOR (2011)
  • TERRENO PREVISTO: SOFT
  • STANDARD TIME TERRENO: 1.08.95
  • BEST DRAW:4 di steccato (4 vittorie)
By Perizio

Related Posts