Derby Day, -9: Dalla Francia Believer si, Gattopardo no. La situazione

141^ Derby Italiano, meno 9 alla giornata clou della stagione di Capannelle. La notizia del giorno è che è stata confermata la presenza, dalla Francia, di Believer (Make Believe), portacolori della MAG Horse, rientrato di recente in una prestante condizionata di ParisLongchamp con un quarto posto ma alle spalle di cavalli più che discreti.

Believer, allenato da Gianluca Bietolini, avrà in sella Carlo Fiocchi per una connection che ha già colpito nel Derby Italiano G2 del 2020 con Tuscan Gaze. Qui sotto l’ultima prestazione. Più sotto il video della vittoria.

Believer, acquistato per €42.000 alle Arqana Deauville October Yearlings 2022 da Marco Bozzi, ha debuttato a fine Novembre a Fontainebleau ottenendo un secondo posto. Si è rivisto in Gennaio a Cagnes-sur-Mer dove ha ottenuto una vittoria sui 2150 metri in maniera interessante, a mano sinistra. Poi, appunto, la prestazione della settimana scorsa su terreno pesante (poco gradito), alle spalle di Look De Vega che è imbattuto in 2 corse ed è in procinto di correre il Derby Francese dove, peraltro, Believer risulta ancora iscritto.

Believer vince a Cagnes-sur-Mer

GATTOPARDO NEGATO: Dalla Francia invece risuona forte una rinuncia forzata. Sarebbe dovuto venire anche Gattopardo, ieri favorito in una condizionata di ParisLongchamp che gli sarebbe servita come “rifinitura” in vista dell’arrivo a Roma del cavallo di Paolo Ferrario, ma dopo una fuga in libertà ed un ritiro d’autorità, è stato trattato con antibioci pertanto è già da considerare esclusa la sua presenza a Capannelle. Peccato.

Nelle prossime ore altre news di avvicinamento al Derby Italiano.

La vittoria di Believer a Cagnes-sur-Mer
By Gabriele Candi

Related Posts