Craven Breeze-Up, day 1: Top da £525K per Godolphin. Marco Bozzi compra per il Principe

A Newmarket si è tenuta la prima sessione delle Tattersalls Craven Breeze Up Sales, la prima importantissima asta per cavalli in training ancora inediti. Il giorno del breeze i lavori si sono ritardati a causa delle piogge, ovvio che i cavalli abbiano lavorato su un terreno pesante e questo ha reso più complesso lo studio. 

Ad ogni modo erano in catalogo 90 cavalli nel primo giorno, di cui effettivamente offerti 75, con 53 venduti (il 71%), un fatturato di £5.589.500 (-14%), la media a £105.462 (-4%) ed il mediano a £77.000. 

Il top price è stato il Lot 26, un maschio grigio da New Bay (Dubawi) allevato dagli eredi di Sir Robert Ogden, presentato dal Greenhills Farm, è stato comprato per £525.000 da Godolphin sotto l’impulso di Anthony Stroud. Il cavallo in questione, prodotto della fattrice Alegra (Galileo), della famiglia di Alpinista e di tutti quelli prodotti da Kirsten Rausing, era stato comprato da yearling per £125.000 al Book 1 di Tattersalls in Ottobre.

Il secondo prezzo più alto è stato per un figlio di Mehmas (Acclamation), mezzo fratello di River Tiber (Wootton Bassett), acquistato da Michael O’Callaghan per £300.000. Non si trattava di pinhook perché presentato direttamente dal Mocklershill per un suo cliente. 

Tra i profit che vanno registrati: Il Lot 22, un figlio di Pinatubo (Shamardal) pagato £68.000 da yearling, è stato comprato per £220.000. Bene anche un figlio di Hello Youmzain (Kodiac) che fu comprato per £38.000 e rivenduto per £200.000 alla Blandford Bloodstock. Ma gli esempi sono tanti.

Di italiano c’era Marco Bozzi che ha completato il suo primo giorno da businessman acquistando per conto del Principe Saud bin Salman Abdulaziz della SBS Global, un figlio di Munnings (Speightstown) per £210.000. Allevato in America, da puledro era stato acquistato per $95,000 alle Fasig-Tipton October Sale. “Avevamo visto il cavallo la scorsa settimana e ci piaceva molto. Il principe ama Munnings e conosce la famiglia femminile molto bene. Penso sia un prospetto per correre in Arabia Saudita, adesso però torna in Irlanda e poi partirà in Agosto”.

I RISULTATI COMPLETI CLICCANDO QUI.

La seconda sessione ci sarà nel pomeriggio di oggi.

By Gabriele Candi

Related Posts