Anticipazioni: Domenica torna Cristian Demuro a Capannelle

Siamo ad inizio settimana ma è già tempo di pensare in avanti. Domenica Capannelle riprende il testimone della tecnica da San Rossore, con una giornata interessantissima, la prima a livello di corse Stakes di questa stagione 2024.

La prima anticipazione riguarda la presenza confermata di Cristian Demuro che tornerà nell’ippodromo che lo ha visto nascere sportivamente parlando, e lo farà con una serie di ingaggi niente male. Per ora solo poche considerazioni perchè molte delle riserve dei vari team vanno sciolte nelle prossime ore,.

Va da se che dovrebbe (condizionale d’obbligo) essere di nuovo essere ingaggiato dalla Dormello Olgiata per montare uno tra Tempesti (Albert Dock) e Friedrich (Sea The Moon) nel Premio Circo Massimo Listed sui 2000 metri. Il dubbio riguarda la presenza di Tempesti che è iscritto anche nel Prix Exbury G3 di sabato 16 Marzo a Saint-Cloud, ma siccome martedì 12 Marzo è tempo di forfaits, da quel documento già sapremo se il saurone due volte vincitore di Federico Tesio G3 sarà della partita in Francia, oppure no. Molto dipenderà da terreno e avversari, dunque è momento di riflessione tra Riccardo Santini e Franca Vittadini. Se non correrà Tempesti, è molto probabile lo farà Friedrich che ha superato l’esame preparazione con il massimo dei voti.

Alternativamente Friedrich potrebbe essere dirottato al Premio Signorino Listed, sui 1800 metri in preparazione al Repubblica, ma più avanti nelle prossime settimane.

Sta di fatto che Cristian verrà comunque a Roma grazie alla mediazione di Guido Berardelli impegnato a raccogliere adesioni. Con Cristian verrà anche Marco Ghiani che dall’Inghilterra è stato precettato per montare Salah Al Din nel Natale di Roma.

Altre anticipazioni riguardano la presenza di Goldenas (Golden Horn), dopo il secondo posto al rientro. Tutto confermato per il pupillo di Fabrizio Cameli, con Cristiana e Endo che metteranno dentro anche Budrio. Dario Di Tocco sarà come da contratto sul Derbywinner 2023.

L’altra Listed di giornata sarà appunto il Natale di Roma Listed Race sul miglio che chiamerà a raccolta tutti i migliori milers italiani, che abbiamo imparato a conoscere lungo queste stagioni eterne. Saranno sempre i soliti ma il tutto è sempre molto avvincente. Nei prossimi giorni i nomi e le conferme.

Il pomeriggio di domenica sarà ulteriormente impreziosito dal Premio Brigadier Gerard, condizionata sui 2000 metri per 3 anni e dunque ci saranno indicazioni da scoprire in chiave Derby Italiano G2. Chi vince questa corsa di domenica potrà tentare di alzare l’asticella tra Botticelli e Filiberto per tentare l’assalto alla Classica. Nomi importanti? Tra i 217 iscritti (stortura tutta italiana, in queste iscrizioni non a pagamento ci sono cavalli di tutte le distanze e categorie senza distinzioni) figura la presenza di Alburno (New Bay), vincitore al debutto per la Incolinx, ed in attesa di trovare la giusta collocazione per rientrare. Vedremo se lo farà domenica, ma nulla è certo. Sicuramente Stefano Botti ha altre pedine da mettere in corsa.

L’altra condizionata di giornata è il Premio Andrea Sansoni per femmine di 4 anni ed oltre sul miglio in pista grande. Nei prossimi giorni ulteriori conferme. Del resto, siamo solo a lunedì..ma potrebbero esserci novità interessanti a breve. Rimanete sintonizzati con Italian Post Racing.

Qui sotto gli iscritti della giornata nelle corse principali.

By Gabriele Candi

Related Posts