141^ Derby Italiano, -2: Ufficiali partenti e steccati. Gli orari, programma e schieramenti

Sono 101 partenti in 9 corse. La giornata di Capannelle, nelle premesse, è sicuramente riuscita dal punto di vista organizzativo e nella costruzione delle corse. Tutto confermato, come da nostre anticipazioni, il campo partenti del 141^ Derby Italiano G2 del galoppo che sarà composto di 15 unità di cui 7 dall’estero e 8 dall’Italia.

Il sorteggio degli steccati ha dato il seguente verdetto: A Borna è capitato il 13 di corda, ad Argentum è stato sorteggiato il numero 5. Cristian Demuro partirà dal numero 1 di corda, mentre Believer partirà dal 4. Chicotai e Dark Defence, i primi due del Botticelli, hanno rispettivamente pescato il 9 ed il 14. Il vincitore del Parioli Melfi ha pescato l’11 di corda. La corsa sarà preceduta da sfilata dei fantini prima e dei cavalli dopo.

Lo schieramento dei fantini del Derby 2023. Chi vincerà nel 2024?

Gli steccati completi sono disponibili seguendo lo schema qui sotto. 

I partenti del 141^ Derby Italiano

Il Repubblica G3 alla fine ha chiamato a raccolta 8 partecipanti, anche qui tutto come da copione con Tempesti (Albert Dock) e Cristian Demuro che sfideranno Estrosa (Sioux Nation), per Massimiliano Allegri e soci, contro gli stranieri quali See Hector (Counterattack) e Woodckuck (Birchwood), tra gli altri.

Ricordiamo che l’inizio delle corse è previsto per le 14.45, la conclusione alle 19.55. Il Derby ci sarà alle 17.30. La scaletta dovrebbe essere la seguente: Apertura come prima corsa con il Premio Perrone Listed, poi seconda corsa Sbarigia Listed, poi terza corsa Premio Presidente della Repubblica G3. A seguire l’Arnaldi per i Gr come quarta corsa, il 141^ Derby Italiano alle 17.30 come quinta corsa preceduta da sfilata fantini e poi sfilata cavalli. Dopo il Derby la sesta corsa sarà il Premio Tudini Listed, poi la prova Fegentri per gli amatori ed ancora a chiudere il Premio Carlo D’Alessio ed il Premio Edmondo Botti come ultima alle 19.55. Tutto questo ovviamente dovrà essere confermato dopo la dichiarazione dei partenti che avverrà di venerdì. La giornata farà parte della prima tappa del Palio delle Regioni, fortemente sostenuto dal Masaf. In giornata saranno presenti autorità Ministeriali, la madrina della giornata sarà l’attrice Roberta Giarrusso.

By Gabriele Candi

Related Posts